Salute ...e Benessere

Faq

REME è l'acronimo di Respiro , Elasticità , Mobilità , Energia
Il metodo REME si differenzia da tutte le proposte inerenti l'attività fisica , non è una ginnastica o un allenamento tradizionale , ma un modo nuovo di preparare il corpo al movimento sciogliendo tutte le tensioni e i blocchi che ne impediscono la libera espressione e la potenzialità , che producono dolore e infortuni muscolari e articolari . Un sistema preventivo per mantenere l'apparato muscolare e tutto il corpo in salute ed efficenza.
Gli esercizi proposti sono di facile esecuzione , piacevoli e rilassanti , hanno una efficacia immediate ed è innovativo perchè produce risultati permanenti in modo facile , senza fatica , in uno stato di rilassamento profondo. E' un processo in cui la conoscenza avviene attraverso l'esperienza personale , l'osservazione e la trasformazione dell'esperienza.
La struttura dei nostri muscoli e delle nostre articolazioni condiziona la FUNZIONE : il MOVIMENTO . Riportando la forma del corpo alla normale fisiologia , con l'allungamento delle catene muscolari , si recupera la funzione di ciascuna articolazione. 1) E' necessario modificare la struttura per avere una funzione corretta. 2) E' inutile forzare un movimento se la struttura muscolare è rigida . 3) Solo modificando la struttura si ha il recupero del movimento. 4) Nessun muscolo si muove da solo e su un piano , ogni movimento è il risultato dell'azione svolta da più muscoli uniti tra loro nei punti di inserzione. 5) I muscoli dorsali troppo forti e corti si comportano come un solo muscolo. 6) I muscoli sono i motori del movimento , ma se la loro struttura è poco elastica ne diventano i freni. 7) Lo stiramento , la rotazione , il dolore , qualsiasi sforzo da parte del corpo provoca un blocco respiratorio in inspirazione.
Il metodo REME può essere svolto anche in sessioni INDIVIDUALI con frequenza valutata di volta in volta e che , per esempio , con un atleta saranno più frequenti. Lo scopo è quello di identificare esercizi personalizzati e adatti alla persona finalizzati alla soluzione di un problema anche se esso è semplicemente migliorare la percezione e la consapevolezza di se e del proprio corpo , armonizzando gli stati emotivi e conferendo un autentico stato di benessere psicofisico.