Salute ...e Benessere

Ragazzi

SPRIGIONARE LE CAPACITA’ DEI GIOVANISSIMI

L’età compresa tra i 12 e 15 anni , un’età di promesse , rappresenta un momento speciale nella vita di un individuo perché è proprio in questi anni , caratterizzati da forza e vigore , che si lascia la fanciullezza alle spalle e va incontro a profonde trasformazioni . In genere ci si riferisce a persone di questa età , non ancora nel pieno delle gioventù , come “giovanissimi” . Coinvolgere i giovanissimi in programmi finalizzati ad accrescere le loro capacità intellettuali e morali e prepararli a partecipare con efficacia agli affari delle loro comunità deve essere visto come un servizio molto importante. In questo percorso basato sulla esperienza teatrale e sul metodo REME si esplorano alcuni dei concetti , abilità , qualità , e atteggiamenti che l’esperienza ha dimostrato necessari per potenziare l’attitudine a svolgere questi compiti , assecondando la spontaneità , l’entusiasmo e la libertà accompagnandoli a perseguire qualsiasi opportunità che catturi la loro immaginazione con nuovi poteri e capacità. Seppure tante le iniziative educative , sociali , culturali che vanno in senso opposto , le tendenze globali trasmettono l’idea che questo gruppo è problematico , perduto nei travagli di un tumultuoso cambiamento fisico ed emotivo , insensibile al mondo e assorbito in se stesso , questo percorso nell’approccio che adotta , nel linguaggio che usa , muove decisamente nella direzione opposta e vede nei giovanissimi altruismo , un acuto senso di giustizia , l’ansia di imparare a conoscere l’universo e il desiderio di contribuire a costruire un mondo migliore. Il programma impegna la loro coscienza in espansione in un’esplorazione della realtà che li aiuta ad analizzare le forze che operano nella società , a conoscere il loro corpo , e a potenziare le loro capacità di espressione , rafforzandone la struttura così da creare la loro vera identità.


Il percorso si identifica in cinque principali momenti che verranno proposti in tutte le 15 sessioni di cui si compone l’intero percorso.
  • RISCALDAMENTO
  • ESERCIZI DI RESPIRAZIONE
  • GIOCO , IMPROVVISAZIONI , SCENETTE A FRASI BREVI , BALLO
  • PLAY “STORIA DI MUSONDA” – ARGOMENTO “LE CONFERMAZIONI “ tratto da un libro scritto da Karem Jensen Polloch per la William Mmutle Maseltha Foundation , Zambia e distribuito dalla Development Learning Press Royal Palm Beach , Florida.
  • METODO REME